Bologna- Progetti 2013 – Geometrie Spontanee

Progetto-E

E’ ancora l’equilibrio tra Uomo e Natura ad orientare i nostri studi e la progettazione degli esterni.
“Geometrie spontanee” mira a valorizzare il territorio e le piante autoctone, la salvaguardia della biodiversità e la miglior gestione delle risorse. Il nostro obiettivo è stato quello di creare uno spazio disegnato e fruibile, mantenendo l’assetto di un giardino urbano ma inserendo un elemento qualificante, cioè quello delle piante spontanee. Scegliendo queste piante pensiamo sia possibile aggiungere all’interesse estetico spunti di riflessione sulla relazione che sussiste e che è stata nella storia tra le piante spontanee e la vita quotidiana degli esseri umani. In questo modo pensiamo di essere riusciti a rispettare tutti quegli obiettivi che ci poniamo nella progettazione e di aver cominciato un percorso che porterà all’idea di giusta ecologia urbana, indispensabile per il futuro degli spazi verdi.

AUTORE DEL PROGETTO

Stefano Mutinelli, Arborea Via Lame 71/2, 40050 Argelato (BO) tel. 051/6648907 eMail: info@arboreagarden.com
ARBOREA studio di progettazione, con la collaborazione di Laura Dell’Aquila dei “Giardini di Pimpinella”.Lo studio di progettazione Arborea è composto da diverse figure professionali che toccano diversi campi: architetti, storici dell’arte, professionisti del settore del verde con esperienza diretta sul campo. Tale eterogeneità ha permesso ad Arborea di sviluppare progetti nell’ambito di parchi ed aree verdi di privati, del Comune e dell’Università di Bologna.

PIANTE UTILIZZATE

Achillea Millefolium, Allium, Schoenoprasum, Artemisia Absinthium, Borago Officinalis, Budleja Davidii, Calendula Arvensis, Campanula Persicifolia, Carduus Pycnocephalus, Centrantus Ruber, Centaurea Cyanus, Echinops Ritro, Euphorbia Helioscopia, Fragaria Vesca, Hyssopus Officinalis,isatis Tinctoria, Linum Usatissimum, Laburnum Anagyroides, Lamium Purpureum, Malva Sylvestris, Lupinus Angustifolius, Marrubium Vulgare, Malva Sylvestris, Meliltous Officinalis, Melissa Officinalis, Mentha Pulegium, Nepeta Cataria, Oxalis Pes – Caprae, Papaver Rhoeas, Rosa Canina, Salvia Sclarea, Salvia Pratensis, Sanguisorba Minor, Silene Vulgaris, Spartium Junceum, Teucrium Chamaedrys, Thymus Vulgaris, Valeriana Officinalis, Verbascum Thapsus, Vicia Benghalensis.