flora

FLOWERS FLORA IL POTERE DEI FIORI

RICHIEDICI IL TUOI INVITO OMAGGIO

 

Per l’edizione di maggio di Giardini&Terrazzi 2023 si prepara un’anteprima particolare: un MUSICAL CONTEMPORANEO ispirato al mito di FLORA per aprire le porte alla buona stagione e al vivere in armonia con gli altri. Sarà al teatro Dehon di Bologna, mercoledì 3 maggio (ore 21)  con Flowers: Flora il potere dei Fiori interpretato dai  giovanissimi di Lina Della Rocca sul tema del bullismo e in particolare  quella forma particolarmente pervasiva che assume il fenomeno quando si combina con i più moderni sistemi informatici: il cyberbullismo. 

 

Clicca sull’immagine per scaricare la locandina e il comunicato stampa

 

 

Il musical Flora è liberamente (molto liberamente) ispirato al mito di Cloris e Zefiro narrato nel libro V dei Fasti di Ovidio.
Ai giorni nostri la bellissima Cloris (Flora) passeggia in un parco con le sue amiche. Zefiro la vede e se ne innamora. La ragazza non ne vuole sapere. Ci vorrà una gara di canto e danza, ispirate al mondo dei fiori, fra gli amici dei due ragazzi per far trionfare l’amore.
Il copione è un testo originale, le canzoni inserite invece appartengono tutte, tranne una, al repertorio della grande musica pop italiana, spaziando dagli anni ’30 ad oggi. Le vicende narrate, semplici ed immediate, vorrebbero far riflettere gli spettatori più giovani sulla necessità di approcciarsi con gentilezza all’altro sesso, in modo personale e originale, senza necessariamente conformarsi a quanto suggerito dal contesto in cui si trovano, a volte manipolatorio e in mala fede.